Una domenica d'inverno, un camino acceso, fuori è bel tempo.
E' l'occasione giusta per sperimentare ricette che ho trovato nei vari blog. Organizzo tutto sul camino.
Melanzane al cartoccio, l'idea mi è venuta da quelle riportate tempo fa da cavoletto di bruxelles, è semplicissima ed ottima. Si prende una melanzana, si taglia in due per il senso della lunghezza, in ogni metà si mette un rametto di rosmarino, volendo anche uno spicchio di aglio. Si avvolge ogni metà nell'alluminio e si mette nel camino, direttamente sulla brace. La ricetta di Sigrid prevedeva di arrostirla direttamente sul fornello, ma avendo il camino acceso......
Ogni tanto si girano i pacchetti e quando si sentono morbidi (usare le apposite pinze da camino), sono pronte. Si scartano e poi si toglie la polpa, che avrà un sapore leggermente affumicato e si può condire semplicemente con olio, pepe sale. Oppure combinare con della maionese, oppure mescolare con dell'hummus, o anche con dello yogurt. Altra alternativa avendo arrostito anche una testa di aglio, con la polpa morbida dell'aglio....
Seconda ricettina, copiata da max della piccola casa: sgombri al cartoccio con curry. L'abbinamento tra sgombri e curry è geniale (bravo max!!!!!)
Anche qui si sfilettano gli sgombri, si cospargono i filetti con un pò di curry, la quantità è affidata al gusto presonale e si impacchettano nell'alluminio ponendoli sotto la brace, Pochissimi minuti e il gioco è fatto.
Ho provato a fare dei pacchettini di filetto di sgombro alternativo: senza curry , impacchettando ogni filetto con finocchietto selvatico, oppure origano (ricordo meraviglioso della mie vacanze siciliane), oppure rosmarino. Ottimi.
venerdì 5 febbraio 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)