domenica 24 agosto 2008

idee per marinare la carne di maiale

Buona sera a tutti
in questi giorni ho disertato il pc. Ancora nessun giorno di vacanza, ma visto che i miei amici sono in ferie e molti vengono a villeggiare in questi ameni luoghi, ho organizzato diverse occasioni di incontro.
Tra questi un pic nic che si è proptratto da mezzogiorno alle due di notte, nel modo più informale e divertente. Ho lavorato molto ma ne è valsa davvero la pena.
Proprio in questa occasione, visto che avevamo anche diversi barbecue, tre perchè il numero dei partecipanti superava abbondantemente la trentina, ho grigliato dei pezzi vari di maiale. Si trattava di rosticciana e di capo collo, quel taglio di carne che in genere viene utilizzata per fare la coppa.
La sera precedente ho preparato tre diversi contenitori. In uno ho messo parte della rosticciana e sopra ho versato una miscela di mia invenzione composta da: olio di oliva emulsionato a salsa di soia, zenzero e miele. Un bel composto profumato. Il giorno successivo, scolati i pezzi di rosticciana sono stati mirabilmente arrostiti dall'amico Andea, il risultato è stato eccellente.
Altri pezzi di rosticciana ed il capo collo tagliato a fette sono stati messi, sempre la sera prima, ma in due contenitori separati, in un infusione di olio, succo di limone, aglio, origano e pepe, tutti questi ingredienti li ho sbattuti insieme e poi ne ho ricoperto la carne. Questo modo di marinare la carne l'ho trovato nel blog di jm di cucinare lontano, lui aggiunge anche della cipolla tritata e condisce così degli spiedini. Io non avevo la cipolla ed era notte inoltrata........ così ho fatto senza
Ha avuto anche questo un grande successo, ottimo.

2 commenti:

papavero di campo ha detto...

cara margue,
ho immaginato il vostro party, gustoso e divertente, le tue marinature, una in particolare, quella col miele, di sapore classicheggiante come ben si addice a chi ama il Mito e sarebbe stato bello, penso, che qualcuno avesse declamato carmi oraziani oppure poesie catulliane e chaise longue come triclini, vedi come sono immaginosa!
un caro saluto da papavero!

marcella candido cianchetti ha detto...

godurioso il 1 condimento miele ecc.... ciao

una foto che mi piace molto

una foto che mi piace molto
penso sia di erwitt