martedì 10 marzo 2009

Osei scampadi - uccelletti scappati

continuo la simpatica ricerca di ricette con ingredienti scappati, perchè non ci sono.
Questa ricetta l'ho trovata e la ricopio con il copia incolla dal sito del Comune di Pergine, di cui vi fornisco il link, invitandovi a visitarlo perchè è molto interessane thttp://www.comune.pergine.tn.it/content.asp?Subc=1280&L=1&idMen=213

"Gli “Osei scampadi” (letteralmente uccelli scappati) sono involtini di carne di vitello con all’interno pancetta e salvia.
Secondo una leggenda popolare questo piatto si preparava quando la battuta di caccia era stata infruttuosa e quindi non c’era alcun volatile da mettere in padella
Ingredienti (per 4 persone):
• 8 fettine di noce di vitello
• 8 fette di pancetta (cruda o affumicata a seconda dei gusti)
• 16 foglioline di salvia
• farina
• 2 cucchiai di burro
• 4 cucchiai di olio di oliva
• 1 pizzico di sale
• 1 bicchiere di vino bianco secco

Preparazione:

Battete leggermente le fettine di vitello avendo l’accortezza di togliere l’eventuale grasso e di tagliare i bordi della carne in 3-4 punti così eviterete di farla arricciare durante la cottura.
Disponete sopra ogni fettina una fetta di pancetta (cruda o affumicata a seconda dei gusti) e due foglioline di salvia.
Arrotolate la carne in modo da ottenere degli involtini, chiudete con degli stecchini e spolverizzate con un po’ di farna bianca.
Ponete quindi gli involtini in una teglia dove avrete già messo il burro e l’olio di oliva e fateli rosolare cercando di rivoltarli spesso e di irrorarli con del vino bianco secco.
Lasciate evaporare, aggiungete un pizzico di sale e, dopo circa 20 minuti cioè quando la carne avrà assunto un colore dorato e il sughetto si sarà ristretto, togliete la teglia dal fuoco.
Servite gli “Osei scampadi” con il loro gustosissimo sughetto accompagnandoli magari con una fetta di polenta gialla.

Vino consigliato:

Trentino D.O.C. Chardonnay"

2 commenti:

Lydia ha detto...

Evvai, continua la rassegna!!!!

marguerited ha detto...

Ciao Lydia
grazie della visita.
Vorrei chiederti quando faccio copia e incolla, come per questo post, va bene così, cioè citando la fonte? Ho visto che tu e Giovanna siete (giustamente) molto attente a come si usa il copia e incolla e siccome delle volte mi piacerebbe fare pubblicazioni di cose che trovo in altri siti, vorrei comportarmi correttamente 8altrimenti evito), basta citare la fonte, vero?
fammi sapere e grazie
ceclila
p.s. ho giusto in mente un altra ricetta senza ingredienti che riguarda le sogliole..........

una foto che mi piace molto

una foto che mi piace molto
penso sia di erwitt