giovedì 14 gennaio 2010

comfort foods veloci per una serata d'inverno

Fa freddissimo in questi giorni, il tempo per cucinare qualcosa di caldo è poco, però queste ricettine secondo me sono veloci e anche buone.

minestrone con pancetta
ingredienti: sedano, carote, cipolla, fagioli in scatola, pancetta in dadini oppure quella arrotolata, brodo anche di dado, pasta corta oppure spaghetti spezzettati

si tritano una carota, una costa di sedano ed una cipolla, si fanno soffriggere in poco olio, poi si aggiungono dei dadini di pancetta oppure della pancetta arrotolata tagliata sottile. E' necessario che il composto sia piuttosto abbondante. Quando è tutto ben rosolato si aggiunge una scatola di fagioli, scolati dall'acqua di conservazione.Poi il brodo ed infine la pasta, fare cuocere il necessario.
Servire con abbondante formaggio parmigiano.

si abbina bene con un insalata mista e con i crostini all'aglio di Gwyneth Paltrow,
li ho scopiazzati da qualche parte, adesso non ricordo dove, comunque l'autore a sua volta li aveva trovati nel blog di Gwyneth:
occorrono
pane fresco (la ricetta originale prevede baguette)
20gr di burro salato (variabile a seconda della quantità dei crostini)
prezzemolo q.b, formaggio grattuggiato, aglio

si tagliano delle fette di pane abbastanza spesse, si strofinano con l'aglio e si dispongono in una teglia, vanno infornate a 200° fino a doratura.
Nel frattempo si prepara la crema con il burro salato a temperatura ambiente, mettendolo in un bicchiere e girando energicamente con un cucchiaio.
si aggiunge poi il prezzemolo, mescolando fino ad ottenere una crema spalmabile.
Si toglie il pane dal forno e si cospargono le fette con il formaggio grattuggiato e la crema al burro. Infornare per altri 5 minuti.

mentre si cucina si può ascoltare qualcosa di carino

2 commenti:

Lefrancbuveur ha detto...

Un buon anno con questa deliziosa ricetta!
Enrico

marcella candido cianchetti ha detto...

mi piace sia il minestrone che i crostini buona domenica

una foto che mi piace molto

una foto che mi piace molto
penso sia di erwitt