l'idea di una o più zucchine lessate non è particolarmente alettante, fa pensare a convalescenze o diete. sono un pò tristanzuole.
invece possono essere la base per due ricettine veloci.
Una l'ho pescata sul bellissimo blog di fabien ed è una sorta di insolito pesto per condire la pasta.
Io l'ho rielaborata così: prendiamo le suddette zucchine lesse, che occhieggiano malinconiche in un piatto bianco. Mettiamole nel meraviglioso robot da cucina insieme a parmigiano grattugiato, olio, nocciole, sale quanto basta. Frulliamo tutto e condiamoci le linguine. Ottimo e veloce.
altra variante, questa volta trovata su cookernet ricetta di mamipola.
Prendiamo le tristissime zucchine lessate mettiamole nel bicchiere dell'insostituibile robot da cucina insieme a panna (un cartoncino), uova (2), grana grattugiato, noce moscata, un piccolo quantitativo di farina.
il tutto si versa nello stampo imburrato e cosparso di pane grattugiato e va cotto nel forno a 180 ° per 40 minuti.
ottimo delicato e collaudato
mercoledì 28 ottobre 2009
zucchine lessate in dispensa : interessanti trasformazioni
Etichette:
ricette sparse a base di verdure,
zucchine
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Non ricordo più quanto tempo fa ho pubblicato il mio pesto di zucchine è di sicuro tra le pagine del blog,io lo adoro specialmente d'estate un pò differente dal tuo che trovo particolare con le nocciole ;-)
Ottime: le zucchine lesse da sole sono invece parecchio tristi...
ciao
E.
ciao Lory
vado subito a vedere il tuo pesto di zucchine, ti ringrazio tanto della visita.
Marg
ps l'idea di abbinare le zucchine con le nocciole è di fabien
Direi che la tristezza delle zucchine lessate è andata a farsi benedire! Mi piace l'idea n.1, in abbinamento alle nocciole. Solo che io, che le zucchine non le lesso mai, dovrò farle apposta!
Sabrine
ciao Sandrine
la ricetta originaria di Fabien, che trovi sul suo blog, per lla verità prevedeva proprio le zucchine crude, da frullare insieme ad un pugno di valeriana (o soncino?). Io le preferisco lessate, cioè se fosse stagione e ci fossero delle zucchine verdine e tenere proverei anche la versione cruda, ma adesso......
buona serata.
Marg
Posta un commento