venerdì 24 febbraio 2012

a proposito del cavolfiore

Il cavolfiore ha un bel nome ma non profuma. Ci sono diversi trucchi per evitare il cattivo odore che rilascia quando viene lessato, per esempio: aggiungere all'acqua una foglia di alloro, oppure un pezzetto di pane, o del limone. 
Tempo fa ho imparato, da una signora polacca,  un sistema di cottura che lo rende delicato  : si tratta di cuocerlo immerso  in acqua e latte al 50% ciascuno.
In questi giorni l'ho cucinato in modo da renderlo un pò esotico. 
La ricetta è semplicissima, non è mia  l'ho copiata da qualche parte ma non mi ricordo dove, per cui chiedo scusa all'autore.
Si lessa il cavolfiore, più o meno al dente, poi si prende una padella con un filo d'olio e aglio. Rosolato l'aglio si aggiunge il cavolfiore, nel frattempo si sciolgono due cucchiaini di curry (mi raccomando compratelo in drogheria non ha nulla a che vedere con quello del supermercato!), in un bicchiere di acqua tiepida. Aggiungere il curry sciolto al cavolfiore ed unire anche un vasetto di yogurt naturale, in mancanza ho usato un caprino fresco, mescolare e cuocere per qualche minuto. E' ottimo

Nessun commento:

una foto che mi piace molto

una foto che mi piace molto
penso sia di erwitt