sabato 24 maggio 2008

calamari fritti alla turca

questa ricetta l'ho trovata su cooker è di lokum, era tanto tempo che volevo sperimentarla; quando l'ho provata ho apportato alcune piccole modifiche. Il risultato è stato apprezzato.
la sera prima prendete dei calamari, anche se sono grossi non importa.Tagliateli sottili e metteteli in un contenitore (dotato di coperchio), spargete sui calamari del bicarbonato e poi spremete sopra il tutto un bel limone, possibilmente bio. Vedrete che si formerà della schiuma. Chiudete il coperchio e metteteli in frigorifero per tutta la notte.
Verso le tredici troverete i calamari con una sorta di sughetto, l'ho buttato e ho passato i calamari sotto acqua corrente, poi li ho asciugati ed infarinati. Infine fritti come di consuleto. Ma se volete potete anche lessarli o farli in umido, risulteranno sempre molto teneri.
Li ho accompagnati con una salsetta a base di formaggio alioli che ho acquistato al mercato centrale qui a firenze. Ma che penso di poter riprodurre mescolando aglio tritato, prezzemolo pepe a formaggio come stracchino o robbioletta.

1 commento:

Jean-Michel ha detto...

Per accompagnarli puoi anche fare la salsa di aglio greca detta "Skordalià" (da skordo=aglio). Ti metto la ricetta sul mio blog...

:)))

una foto che mi piace molto

una foto che mi piace molto
penso sia di erwitt