sabato 13 dicembre 2008

le conversazioni di Anna K

Finalmente dopo tanto tempo in questi giorni ho visto uno spettacolo teatrale davvero interessante, coinvolgente.
Questo spettacolo è liberamente ispirato a "la metamorfosi" di kafka.
Nel racconto originale la figura della governante non aveva un rilievo ed il povero Gregory era assistito dalla sorella.
Invece Ugo Chiti da rilievo e spessore alla governante che è interpretata da Giuliana Lojodice, splendidamente; nel senso che riesce a rendere questa figura di donna così spigolosa, pettegola, inopportuna, e piano piano ne fa trasparire tutta la forza interiore, l'umanità il coraggio. E' la sola che riesce ad avvicinare, comprendere, decifrare, che riesce a rapportarsi insomma allo strano insetto nel quale Gregory si è trasformato.
Del racconto mi sembra sia rimasta la "trasformazione" che suo malgrado la famiglia subisce. si ribalta il loro appoggiarsi sia economicamente che per tutto il resto, al figlio perfetto, a Gregory. Dopo la trasformazione anche gli altri componenti della famiglia subiscono una metamorfosi, escono dalla loro ignavia e cercano di sopravvivere, di reagire, ognuno a suo modo.
Ma la sola che con umanità, affetto riesce a convivere con il dolore, riesce a vedere oltre l'insetto la persona è la governante anna k.
Perfetti nel loro ruolo i due pensionanti e anche gli altri interpreti.
Finalmente una bella pagina di teatro.

Nessun commento:

una foto che mi piace molto

una foto che mi piace molto
penso sia di erwitt