sabato 3 marzo 2012

quando il radicchio vi guarda triste dal frigo

Ci sono persone che riescono ad organizzare tutto così bene: lavoro,spesa,cucina e quando arrivano a casa basta un attimo e oplà........solo il tempo di apparecchiare e mettersi a tavola.
Non appartengo a questa categoria, sono disorganizzata, presa da altri impegni, da altri pensieri mi dimentico, e  così arrivano le due, una fame lupesca e avrei voglia di andare a fare la spesa, ma, naturalmente, trovo tutto chiuso. Però sono previdente e ricerco nei bellissimi blog che seguo delle ricette semplici da fare anche con quel poco che trovo in frigorifero.
Vedendo il cespo di radicchio solitario e triste mi sono ricordata di questa ricetta per la pasta che richiede pochissimi ingredienti che di solito si trovano in dispensa . Ho preso uno spicchio d'aglio e l'ho fatto rosolare in un pò d'olio evo, poi ho aggiunto delle acciughe sott'olio (la quantità dipende dai gusti) ed il radicchio tagliato sottilissimo. Ho unito delle scorzette di arancia (ne avevo una selvatica extrabio), anche queste tagliate molto sottili, ho sfumato con un pò di whisky. Il gusto delle acciughe mi sembrava un pò forte e così ho aggiunto anche un pò di burro, qualche fiocco. Con questo sugo, dopo aver tolto l'aglio, ho condito delle linguine. Buono e veloce, molto apprezzato.

Nessun commento:

una foto che mi piace molto

una foto che mi piace molto
penso sia di erwitt