sabato 28 giugno 2008

insalata all'aneto di cozze, gamberetti e patate

Ho trovato questa ricetta su un libretto delizioso di Leo Codacci. Sembra fresca e molto buona.
occorrono 750 gr fra gamberetti e cozze, 750 gr di patate, un bicchiere di vinobianco, due limoni e olio di oliva, sale peperoncino tritato, un bel pungo di aneto (io uso il finocchietto selvatico perchè mi cresce spontaneo in campagna).
Procedimento:
Lessare le patate con buccia, senza portarle al massiomo della cottura.
tagliarle a rondelle, non tanto fini e metterle subito a bagno nel vino bianco (così si raffreddano e non si spezzano).
Tritate l'aneto con qualche pezzetto di gambero, aggiungere il trito alle patate e condire tutto con olio di oliva. Unire anche le cozze ed i gamberetti, che avete cotto a parte, dopo che si sono raffreddate e dopo averle condite con succo di limone. Amalgamare bene tutte queste buone cose e servirle con del pane tostato. Non dimenticate dell'ottimo vino bianco fresco.
Collocazione ideale: una terrazza o un giardino con vista mare.
Buona giornata, io adesso vincendo i soliti sensi di colpa (potrei lavorare e di cose da fare ce ne sono ancora davvero tante), vado al mare, in questi giorni ho superato ogni orario. I contadini dicevano che lavoravano da stella a stella. Bellissima e poetica definizione per dire che iniziavano con la prima stella del mattino e terminavano con l'apparire della prima stella della sera.
Ciao a tutti

3 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

che buona e se degustiamo con una falanghina doc, cosa ne dici? buona domenica

nino ha detto...

Un buon giorno alla donna dai
tanti.....nomi, rifletti in un certo modo ciò che si scrivi sui
racconti mitologici.
È stata una gradita sorpresa il
tuo commento, sapevo da quel...
slurp che eri passata da me, ma
non immagginavo che anche tu fai parte della famiglia dei blogs, ti devo fare i complimenti, molto molto carino e dei bellissimi racconti.
Cara Cecilia, ti auguro una felice
Giornata e fatti viva più spesso.
Bacio
Nino

marcella candido cianchetti ha detto...

buon inizio di settimana

una foto che mi piace molto

una foto che mi piace molto
penso sia di erwitt